piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

sabato 24 novembre 2012

25 novembre: S. Caterina d'Alessandria, anniversario di fondazione della Compagnia

Il 25 novembre 1535 Angela Merici fonda a Brescia la Compagnia di S. Orsola: ventotto donne, preparate con tutta probabilità nell'oratorio di Isabetta Prato, sono le prime iniziatrici di un'esperienza di vita che si perpetua ormai da quasi cinque secoli
Santa Caterina d'Alessandria,
oratorio di Chiari
La scelta della data è riferibile principalmente alla festa della martire  che veniva ricordata, s. Caterina d'Alessandria, cui Gesù stesso aveva messo al dito l'anello nuziale, "....una delle sante più rappresentate nell'epoca rinascimentale e il cui nome veniva imposto alle donne con una frequenza che superava quella di altri nomi femminili.." (Angela Merici. Contributo per una biografia p. 194).
Il 25 novembre inoltre era anche l'anniversario del ritorno di Angela a Brescia dopo il pellegrinaggio in Terrasanta.
Ricordando gli inizi della Compagnia, Gabriele Cozzano il fedele segretario di Angela, commemora così le persone che ne furono partecipi:
"Eran molte Vergine che furon le primitie del Spirito Santo in questa fratellanza .... Le giovenette eran Simona, le putte di Dolza Drusilla, Laura, Andriana, Peregrina, et altre. C'eran ancor le Peschere, madonna Chiara Gaffurra. Le più attempate Barbara, Chiara, Margarita, Maria. Tra le quali era la più vecchia et santa la reverenda Madre Angela..."


Borno, bosco del Giovetto
Dedicata da un amico al 477° di fondazione della Compagnia


Vogliate spesso.. specialmente nei giorni di festa, ...invitarle a desiderare le allegrezze e i beni celesti, a bramare quelle feste allegre e nuove del cielo, quei trionfi beati ed eterni.
Angela Merici, Quinto Ricordo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...