piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

venerdì 16 novembre 2012

Montisola, la Madonna della Ceriola, Sant'Angela


Una bella giornata di sole, regalata in un giorno di vacanza, hanno offerto come meta di una passeggiata  Montisola, l'isola del lago d Iseo segnalata tra i borghi più belli d'Italia.
Raggiunta l'isola e imboccato il sentiero a Peschiera Maraglio, abbiamo raggiunto la sommità della roccia su cui è stato costruito il Santuario dedicato alla Madonna della Ceriola.
L'effige della Madonna è rappresentata da una statua (risalente al XII secolo) scolpita in legno di cerro (da cui deriverebbe il nome di Ceriola).
Sulla destra del presbiterio, un affresco ritrae Sant'Angela e la visione della scala. A testimonianza che nell'isola è stato presente sin dal primo decennio del 1900 un bel gruppo di figlie di sant'Angela. Ora la presenza si è ridotta di numero, ma le tre che resistono sono strepitose.
La scarsa qualità delle fotografie è attribuibile esclusivamente (?)  al cellulare.....





sappiate che, adesso, sono più viva di quanto non lo fossi quand'ero in vita, e più vedo e più mi sono care e gradite le cose buone che di continuo vi vedo fare, e adesso più voglio e posso aiutarvi e farvi del bene in ogni modo.
Angela Merici, Ricordi, Prologo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...