piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

sabato 19 gennaio 2013

Preparazione al pellegrinaggio "mericiano" (1)

Il pellegrinaggio a piedi Desenzano-Brescia  che per il terzo anno consecutivo caratterizza la Festa di S. Angela, si svolgerà in due semitappe nelle giornate del 26 e 27 gennaio 2013
Un piccolo sussidio (I pellegrinaggi di Angela e i nostri ovvero il senso profondo del camminare pellegrinando)  è stato preparato per chi si accinge a vestire i panni del pellegrino, sulle orme di sant'Angela Merici: lo ripropongo suddiviso in tre momenti.
Ecco la prima parte:




Pellegrinaggi: 
Il senso per chi ci ha preceduti. L’esperienza di sant’Angela Merici

Le tappe più importanti dell’evoluzione spirituale di Angela Merici (Desenzano d.G. attorno al 1476-Brescia 27 gennaio 1540) sono strettamente connesse ai trasferimenti e ai pellegrinaggi. È ancora piccola quando, rimasta orfana, si trasferisce a Salò ove si fa terziaria francescana. Scelta profonda e totalizzante che la porterà a modellare la sua vita spirituale su quella del Poverello d’Assisi, non solo per i digiuni, le preghiere, l’umiltà di vita e la diffusione della Parola, ma soprattutto per l’affidamento totale della sua esistenza alla sola Provvidenza, e sempre in “perfetta letizia”.
Nel 1516 Angela si allontana dalla Riviera salodiana e si trasferisce a Brescia come dama di compagnia in casa di Caterina Patengola. È il periodo mistico della preghiera e della carità, ma anche delle importanti frequentazioni intellettuali, nel quale affina la sua pietà, acuisce il suo senso di carità verso i poveri.
Pellegrinaggio 2011 Brescia-Mantova
alla tomba di Osanna Andreasi
sulle tracce di Angela Merici
In questo particolare momento di definizione di una nuova identità religiosa e spirituale ella si dedica ai pellegrinaggi riprendendo questa modalità devozionale che aveva contraddistinto la spiritualità di altre sante medievali, a partire da S. Orsola, inserendola in un contesto più ampio di partecipazione femminile alla missione di rinnovamento della Chiesa.

Il suo primo pellegrinaggio (1522) è verso il sepolcro della beata Osanna Andreasi, morta stigmatizzata nel 1505 a Mantova. 


__________________
continua....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...