piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

mercoledì 17 agosto 2011

Gli ultimi

Commentando il Vangelo di Mt 20, 1-16, Elisabetta Girelli si esprimeva così


Quelli poi che chiamò sul far della sera sono coloro, che Dio invita ad operare efficacemente per la propria salute verso il fine della loro vita; i quali stimolati dalla brevità del tempo si pongono con maggior lena e fervore a ricuperare le ore e le grazie perdute. Così  è tolta ad ognuno la causa di disperazione o di scusa, vedendo che Dio in ogni tempo è disposto a ricevere coloro che vogliano corrispondere agli inviti della sua misericordia.... 
Dio è liberale e magnifico nel dispensare i tesori della sua misericordia, e non guarda tanto al merito dell'opera in se stessa nel darcene il premio, quanto alla buona volontà ed alla perfezione dell'affetto, con cui fu adempita.
Quante volte un'ora sola di fervore val più innanzi a Lui, che i mesi e gli anni di vita rilassata. Perciò molti come gli operai del Vangelo dopo d'aver d'aver portato per tutta la vita il peso della virtù non meritano ricompensa maggiore dei venuti all'ultima ora; perchè non ebbero mai uno zelo somigliante al loro". 


(tratto da GESU' CRISTO SALVATORE E MAESTRO MEDITAZIONI con riflessioni introduttive di Paolo VI a cura di Mario Trebeschi, 1998, pagg. 196-197).




SEI DAVVERO COSI'? CHE MERAVIGLIA!
Signore, ho udito che tu accogli con 
la stessa gioia il peccatore e il santo, 
che ti fai compagno di viaggio 
di chi è abbattuto e di chi è contento, 
e abbracci il rozzo e l'invidioso così come chi è premuroso.
Doni lo stesso amore all'ultimo  che ti ha incontrato e al primo che ti ha seguito
ed hai la stessa pazienza con chi ha una fede salda e con chi è pieno di dubbi.
La mia esperienza di ogni giorno è ben diversa, 
quindi perdonami se mi è difficile crederlo.
Se tu sei davvero così, rimani con me, in questo momento.
Ho bisogno di parlare con qualcuno che mi capisca
e che mi voglia bene nonostante i miei dubbi, le mancanze e i peccati.
Ti presento questi dubbi....
Dammi il tuo amore e la tua pace: ne ho tanto bisogno!


(Entra in preghiera, LA BIBBIA ed. Ancora, nuova traduzione della Conferenza Episcopale Italiana, 2008, pag. 1228)




2 commenti:

  1. cara gp, ho scoperto il tuo blog, leggo con piacere le pagine dei commenti al Vangelo che proponi, soprattutto perchè a coomentarli è la sapienza femminile che mette in contatto con la persona di Gesù. grazie e ciao

    RispondiElimina
  2. Puoi lasciare anche tu qualche riflessione; che cosa ti suggerisce la Parola del Vangelo? Gesù dice qualcosa di particolare a ciascuno di noi. Possiamo condividerlo?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...