piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

venerdì 4 novembre 2011

San Carlo Borromeo e la Compagnia di S. Orsola di Brescia

San Carlo Borromeo in preghiera
Chiari (Bs), oratorio di Sant'Orsola
Oggi, 4 novembre,  la liturgia ci invita a far memoria di San Carlo Borromeo, vescovo. La Compagnia di S. Angela di Brescia celebra come propria questa memoria, per il particolare legame che la unisce al grande vescovo riformatore. 
La visita  che san Carlo ha attuato nel 1580 ha rappresentato per la Compagnia una formidabile occasione per dare forma stabile alle modalità organizzative che essa aveva introdotte nel proprio ordinamento dopo la morte di s. Angela; il riconoscimento attuato dal cardinale di santa Pressede  ha consentito alla Compagnia di recuperare credibilità sociale e di ripartire con rinnovato slancio e vigore nella via tracciata dalla Fondatrice. 
Per un approfondimento, ascolta l'interessante comunicazione del prof. Gianpietro Belotti al Centro Mericiano nella giornata del 17 maggio 2008. Segnalo anche lo studio Il destino storico di una Compagnia: la custodia e la difesa del carisma pubblicato su Voce Documenti n. 19.



"E se secondo i tempi e i bisogni, accadesse di dar nuove ordini, o di fare diversamente qualche cosa, fatelo prudentemente e con buon giudizio."
Angela Merici, Testamento, Legato undicesimo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...