piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

martedì 29 novembre 2011

Una proposta per riflettere sulla vita buona del Vangelo e della spiritualità mericiana



La vita cristiana, vissuta nella dimensione della carità secondo lo stile della comunione, va sostenuta con la preghiera quotidiana, la partecipazione ai sacramenti, la meditazione della Scrittura.
Periodicamente ha bisogno anche di momenti "forti" in cui la riflessione è più distesa,  accompagnata da un approfondimento qualificato, e confortato da una comunità - sia pure una comunità solitamente in diaspora - con cui si condividono percorsi e mete, progetti, stile di vita, carisma.
La Compagnia offre alle sue figlie questi momenti di sosta e di ristoro, programmati generalmente il primo giovedì e la prima domenica del mese.
I ritiri spirituali sono momenti che possono essere condivisi da chi vorrebbe conoscere più da vicino la Compagnia, fare amicizia, conoscere sant'Angela, oppure più concretamente approfittare di un'occasione per recuperare le necessarie energie spirituali.
Il sussidio  La vita buona del Vangelo preparato dalla diocesi, propone temi biblici, piste di approfondimento e di verifica individuale e comunitaria.
La porta è aperta per chi desidera condividere questi momenti di ricchezza e di gioia spirituale, per chi sente il bisogno di avere "una marcia in più" per permettere alla vita buona del vangelo di incarnarsi nella sua vita.


...ognuna sia sollecita all'orazione così mentale come vocale
Angela Merici, Regola, Capo V Dell'orazione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...