piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

giovedì 8 settembre 2011

Come di casa con questa buona Madre



In M.Trebeschi La Compagnia di Sant'Orsola Figlie di Sant'Angela di Brescia. Parte Prima. 2003, cogliamo questo riferimento alla devozione mariana delle sorelle Girelli, che ebbero particolarmente caro il Santuario della Madonna delle Grazie, situato a pochi passi dalla loro casa. 
Maddalena Girelli
Rievocando una festa solenne avvenuta nel Santuario delle Grazie dall'8 al 10 settembre, Maddalena Girelli scrive così all'amica Teresina Rota di Chiari (Bs):
"Ci rincrebbe tanto che tu non abbia preso parte alle belle feste di Maria, ma per chi la ama è sempre festa; e noi dobbiamo pur considerarci come di casa con questa buona Madre, e non cessar mai di lodarla di benedirla"
Riferendosi ad un grave problema cui si doveva trovare soluzione Maddalena Girelli  

scrive nel suo diario (29 settembre 1887): 

Maria Bambina
 “sento un po’ di agitazione nell’animo ... mi vengono in mente tanti progetti, tante osservazioni, tante domande e risposte, che tento frenare e dissipare colla parola: obbedienza ad ogni costo; Gesù solo e le anime;... cerco di prepararmi a tutto...! Domani comincia la novena di Maria Bambinasarà un fiore che presenterò alla sua culla, il ricevere tutto senza lamento; almeno per quanto me lo permetterà la mia debolezza! Illum opor- tet crescere, me autem minui!... fino all’annientamento".




"Ognuna voglia ogni giorno dire almeno l'Ufficio della Madonna "

Angela Merici, Regola

1 commento:

  1. cara GP è un piacere constatare come il tuo blog si va arricchendo e articolando ma soprattutto si coglie la passione intelligente con cui vivi la vita della compagnia e il tuo essere fedele e aperta figlia di S. Angela. Auguri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...