piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

giovedì 1 settembre 2011

Prendi il largo

Brevi commenti al Vangelo del giorno  tratti da  GESU' CRISTO SALVATORE E MAESTRO MEDITAZIONI con riflessioni introduttive di Paolo VI a cura di Mario Trebeschi, 1998.


Lc 5, 1.11
Gesù cambia la professione di Pietro e da semplice pescatore lo fa pescatore di uomini, di anime;apre cioè un orizzonte alla vita futura i colui che sarà il suo primo Vicario in terra. 
Intorno a Simone, trasformato in Pietro, il Signore intesse il suo messaggio, e le virtù nuove, per cui l'opera divina non è ristretta soltanto al povero Pietro, il quale alla pesca miracolosa rimane spaventato e si prostra in atto di profonda umiltà, ma si propaga al mondo intero.
Paolo VI, Ins III, 1240,  4 luglio 1965


O beati pescatori, dice s. Giovanni Crisostomo, a cio il Signore comandò di gettar le reti in nome suo! Egli non diede il nobile ufficio della divina predicazione né ai ricchi, né ai potenti, né ai saggi del mondo; ma ai poveri pescatori di Bestaida, poiché è costume ordinario di Dio di scegliere i mezzi più deboli alle opere più grandi; acciò in essi risplenda la sua gloria, e nessuna creatura possa attribuirsene il merito.
Gli Apostoli erano chiamati all'eccelsa missione di convertire il mondo; e dovevano esser tali, che nessuno potesse mai sospettare nulla di umano in quello che essi avrebbero operato in nome del Signore. 
Elisabetta Girelli, VdGC


Anch'io devo gettare le reti.... e tirare le anime a Dio. O Gesù, la mia rete sia il vostro Cuore. Vorrei quivi radunare tutte le anime che mi avete chiamate intorno in questo mare del mondo, e consegnarle tutte a Voi!. Fate che io non ricusi la fatica, che lavori di giorno; e di notte, nello stato di luce, e di tenebre, coll'opera e con la preghiera; preparate Voi a me il ristoro delle mie fatiche e fatevi conoscere alla povera anima mia.
Maddalena Girelli, Mem V, 3 aprile 1891




"Se è Lui che vi governerà e vi insegnerà, sarete istruite" 
Angela Merici, Ricordo Settimo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...