piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

domenica 17 marzo 2013

CAMMINARE...

  • alla presenza del Signore
  • con la Croce del Signore



Tra le prime parole pronunciate da Papa Francesco, nell'omelia della santa Messa celebrata con i Cardinali il giorno successivo all'elezione, emerge il concetto, più volte ripetuto, di movimento,. La Chiesa, la comunità cristiana, la vita consacrata, non possono permettersi nè di fermarsi, neppure di far fare movimenti che tirano indietro. Il concetto giusto è quello del camminare, e lo spiega bene il Papa: "..Questa è la prima cosa che Dio ha detto ad Abramo: Cammina nella mia presenza e sii irreprensibile. Camminare: la nostra vita è un cammino e quando ci fermiamo, la cosa non va. Camminare sempre, in presenza del Signore, alla luce del Signore, cercando di vivere con quella irreprensibilità che Dio chiedeva ad Abramo, nella sua promessa.
Edificare. Edificare la Chiesa. Si parla di pietre: le pietre hanno consistenza; ma pietre vive, pietre unte dallo Spirito Santo. Edificare la Chiesa, la Sposa di Cristo, su quella pietra angolare che è lo stesso Signore. Ecco un altro movimento della nostra vita: edificare.
Terzo, confessare. Noi possiamo camminare quanto vogliamo, noi possiamo edificare tante cose, ma se non confessiamo Gesù Cristo, la cosa non va. Diventeremo una ONG assistenziale, ma non la Chiesa, Sposa del Signore. Quando non si cammina, ci si ferma. Quando non si edifica sulle pietre cosa succede? Succede quello che succede ai bambini sulla spiaggia quando fanno dei palazzi di sabbia, tutto viene giù, è senza consistenza. Quando non si confessa Gesù Cristo, mi sovviene la frase di Léon Bloy: “Chi non prega il Signore, prega il diavolo”. Quando non si confessa Gesù Cristo, si confessa la mondanità del diavolo, la mondanità del demonio..."
E' un pensiero che accogliamo con gioia, che è consapevolezza interiore nel nostro vissuto, e che ci impegnamo a vivere, possibilmente senza incertezze e compromessi.
Grazie, Papa Francesco.


Fate, muovetevi, ..... dirigendo tutto a lode e gloria della sua maestà e al bene delle anime.
Angela Merici, Ricordi, Prologo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...