piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

domenica 11 settembre 2011

La Pieve della Formigola

L'ho visitata oggi; da tempo non tornavo in questo bellissima Pieve situata a Corticelle, piccolo paese della pianura bresciana.
Il Santuario, ben restaurato, è bellissimo. E' dedicato a Santa Maria Nascente; è un  luogo che traspira di spiritualità e che merita d'essere conosciuto. Qui confluivano le prime comunità cristiane di Corticelle, Boldeniga, Quinzanello, per ricevere il battesimo nella vasca a immersione
Per raggiungerlo, almeno da parte dei bresciani, ci sono dei bellissimi itinerari percorribili anche in bicicletta, e che permettono di gustare il caratteristico paesaggio che accompagna il corso del Mella: la vegetazione delle boschine, le rogge e le seriole, i vasti campi ben coltivati.
Anche questo è un luogo e un Tempio da cui, immediato, si innalza il pensiero grato a quanto lo hanno costruito, recuperato, custodito, ed a quelli che oggi con grande cura ed intelligenza, lo valorizzano.


"avrete in vostro favore la Madonna"
Angela Merici, Nono Ricordo

5 commenti:

  1. cara GP hai fatto proprio bene a immortalare questo angolo di paradiso sul tuo blog...così vi posso ritornare almeno col cuore e lo spirito a godere la pace in quella agreste serenità carica di spiritualità mariana. ciao

    RispondiElimina
  2. Chissà perchè a volte ignoriamo, oppure non riusciamo a vedere, le realtà belle e umanizzanti che sono a portata di mano.

    RispondiElimina
  3. cara GP è molto bello questo lavoro che fai,con questo blog so dove cercare una buona parola di aiuto nei momenti in cui ho bisogno e grazie.
    "Belle anche le foto"

    RispondiElimina
  4. Ti confesserò che questo blog aiuta anche me. Ciao, grazie

    RispondiElimina
  5. A proposito invece delle "belle foto", devo ringraziare Maria Emma, la mia fotografa preferita, ormai quasi professionista.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...