piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

sabato 10 settembre 2011

A scuola con .... Sant'Angela

Ci rivolgiamo  agli insegnanti e ai catechisti con alcune espressioni contenute nel Prologo dei Ricordi di S. Angela, nella versione interpretativa a cura della Parrocchia di S. Maria Maddalena in Desenzano del Garda.
Suor Angela, indegna serva di Gesù Cristo...
La fortezza e il vero conforto dello Spirito Santo siano in tutti voi, genitori ed educatori; in voi adulti che - per vocazione, o per professione, o per le diverse circostanze della vita - avete l'occasione di trattare coi giovani o anche solo li incontrate nel vostro cammino.
E siano in voi affinchè possiate sostenere ed attuare con coraggio e fedeltà la difficile missione che Dio vi ha preparato se vi sforzerete, ciascuno per la propria parte, di essere fedeli e solleciti nei riguardi di quei suoi figli che sono stati affidati a voi perchè ne prendiate cura come un buon pastore solerte e disponibile. 
Pertanto dovete pregare molto Iddio che vi illumini, vi guidi e vi insegni quello che dovrete fare per amore suo nel compimento di questa missione. 
Non ce n'è un'altra più grande di quella di essere incaricati della formazione di coloro che sono tanto cari a Dio. Pensate, quindi, quanto li dovete apprezzare: quanto più infatti li apprezzerete, tanto più li amerete; e, quanto più li amerete, tanto maggiore sarà l'impegno e l'attenzione che avrete per loro.


1 commento:

  1. oggi è il primo giorno di scuola. Vorrei augurare a tutti gli alunni di poter cogliere negli occhi e negli atteggiamenti dei loro insegnanti tanto entusiasmo e fiducia, aldilà di tutti i problemi...
    "...educare è aiutare ciascuno a trovare la vita, la propria e quella altrui (che è l'unica che abbiamo ed è una sola) per poterla abitare e condividere, per amarla e farsene amare per rimanere in piedi e saper rialzarsi...Educhiamo e ci educhiamo, per vivere" (da un articolo della rivista Evangelizzare)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...