Una bella giornata di sole, regalata in un giorno di vacanza, hanno offerto come meta di una passeggiata Montisola, l'isola del lago d Iseo segnalata tra i borghi più belli d'Italia.
Raggiunta l'isola e imboccato il sentiero a Peschiera Maraglio, abbiamo raggiunto la sommità della roccia su cui è stato costruito il Santuario dedicato alla Madonna della Ceriola.
L'effige della Madonna è rappresentata da una statua (risalente al XII secolo) scolpita in legno di cerro (da cui deriverebbe il nome di Ceriola).
Sulla destra del presbiterio, un affresco ritrae Sant'Angela e la visione della scala. A testimonianza che nell'isola è stato presente sin dal primo decennio del 1900 un bel gruppo di figlie di sant'Angela. Ora la presenza si è ridotta di numero, ma le tre che resistono sono strepitose.
La scarsa qualità delle fotografie è attribuibile esclusivamente (?) al cellulare.....
sappiate che, adesso, sono più viva di quanto non lo fossi quand'ero in vita, e più vedo e più mi sono care e gradite le cose buone che di continuo vi vedo fare, e adesso più voglio e posso aiutarvi e farvi del bene in ogni modo.
Angela Merici, Ricordi, Prologo
Nessun commento:
Posta un commento