E' iniziato giovedì 19 settembre il pellegrinaggio a piedi da Poggiobuscone a Sulmona che Eugenio, Gianpietro, Giorgio e Oscar, Amici di Sant'Angela, hanno intrapreso sulle orme di san Francesco.
Giorgio si è riproposto di inviare immagini e commenti di tappa, che volentieri pubblichiamo in questo post.
Sabato 21 settembre
Siamo stati accolti nel santuario di Poggio Bustone prima freddamente, poi francescanamente con ampia discussione serale con nocino e genzianella della casa. La tappa di oggi, 30 km, si e' svolta in boschi silenziosi tra case abbarbicate alla roccia. Siamo stati accolti molto bene dalle suore benedettine ed abbiamo scoperto un convento del 1318, l' unico non soppresso nel periodo napoleonico. La stanchezza ci porta a letto alle 21.
Lunedì 23 settembre
Dopo 3 tappe percorse nel Lazio, abbiamo scollinato il passo dei Briganti e siamo arrivati nell'Abruzzo, aspro ma incantevole. Nel percorso abbiamo incontrato persone disponibili, cordiali e pieni di spirito francescano. Tra le tante i proprietari del Casale Calabrese,dove abbiamo pernottato,che ci hanno accolto con il suono della campanella e si sono dimostrati veramente accoglienti. A Collefracido abbiamo incontrato il sig. Fulvio Olla e sua moglie che ci hanno ospitato e rifocillato in casa propria. Non contento, il sig. Fulvio ci ha accompagnato per un sentiero non indicato nella mappa facendoci non solo risparmiare qualche km, ma anche facendoci ammirare uno scorcio incantevole della piana del Fucino ed ammirare l' Aquila dall'altopiano. Oggi siamo a l' Aquila che ci ha accolto com le sue rovine del terremoto,non ancora sanate, ma con i suoi abitanti attivi e indomiti alle difficoltà della natura. Ciao Giorgio Giampiero Oscar ed Eugenio.
Nessun commento:
Posta un commento