piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

domenica 8 gennaio 2012

La vita di S. Angela Merici (1)

Angela Merici con episodi della vita.
Icona di Paolo Orlando
Angela Merici nasce a Desenzano (Bs) tra l 1470 e il 1476 da un esponente della piccola nobiltà rurale trasferitosi da Nuvolento (Bs), probabilmente per esercitare attività mercantili.
La sua vita è precocemente segnata dai lutti, con la morte della sorella, a cui era legatissima, e dei genitori. E' ancora una ragazzina quando viene accolta dal ricco zio materno a Salò, ove rimarrà per tutta l'adolescenza e poi vestirà l'abito di terziaria francescana nel convento dei frati cappuccini di S. Bernardino.
Di questo lungo periodo di formazione, che va dalla fanciullezza alla maturità, sappiamo ben poco e le scarne notizie tramandate concordano  nel sottolineare la sua precoce inclinazione alla preghiera, ai digiuni, e alla vita contemplativa.
Tuttavia è la morte della sorella ad incidere maggiormente nel suo animo, poichè al dolore per la perdita affettiva si aggiunge la trepidazione per la destinazione ultraterrena. Ad essa si ricollega la celebre visione consolatrice della "Scala" che prefigurava la fondazione della Compagnia di S. Orsola.

Si ricorda ancora che ognuna sia sollecita all'orazione così mentale come vocale, la quale è compagna del digiuno
Angela Merici, Regola, Capo V Dell'Orazione


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...