piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

mercoledì 25 gennaio 2012

novena in preparazione alla festa di S. Angela. 25 gennaio

FIDUCIA E PERSEVERANZA


lo ritengo infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi. 
La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità -non per suo volere ma per volere di colui che l'ha sottomessa- e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitú della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo, poiché nella speranza noi siamo stati salvati.
(Rm 8,18-24)


... tengano per certissimo questo, che mai saranno abbandonate nelle loro necessità: Dio provvederà a loro mirabilmente. E non si perdano di speranza...
(Ricordo V) 
... anche se alle volte, avranno qualche tribolazione o qualche affanno, tutto passerà prestamente e si volgerà in allegrezza ed in gaudio... (Ricordo V)
... e voi vorrete perseguire tutti quei mezzi e quei modi che sono necessari per progredire nel bene e per perseverare in tale stato fino alla fine: poiché in nessun caso è sufficiente l'avvio senza la perseveranza... (Regola, proemio)





Preghiamo
Sant'Angela, nella tua debolezza si è manifestata la potenza di Dio; ottieni a noi la certezza che potremo compiere bene le opere incominciate se non perderemo mai la fede e la speranza. 
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...