piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

lunedì 16 gennaio 2012

La vita di S. Angela Merici (5)

Nel 1535, a cinque anni dalla morte, Angela Merici fonda la Compagnia di Sant'Orsola che da subito presenta un'ascesi propria, legata l valore escatologico attribuito alla consacrazione verginale vissuta senza voti canonici: questo nuovo stato si propone per coloro che desiderano santificare la propria esistenza nè entrando nei monasterii, nè in matrimonio copulandosi. 
E' la strada di mezzo, la più virtuosa, in quanto in essa al rinnovamento dello spirito, con lo sposalizio mistico, corrisponde una rigenerazione vissuta nel mondo.  Questa nuova condizione consacrata ribalta escatologicamente nei cieli le gerarchie sociali dei destini femminili, tanto da spingersi ad affermare nel Prologo alla Regola che persino le Imperatrici, Regine, Duchesse desidereranno esser state almeno ancelle delle nuove spose di Cristo. Tuttavia, con la consueta schiettezza tipicamente bresciana che la caratterizza, Angela non si nasconde quanto la fedeltà a questo “ribaltamento” sia ardua (perché la carne e la sensualitade nostra non è morta), ma il premio è altissimo: quello di essere in ciel gloriose regine. Con la nova Compagnia, venuta dal Cielo in forza et possanza dello Spirito Santo, ogni donna consacrata può santificare la propria esistenza non rinchiusa fra le mura di un convento, ma vivendo ed operando nel mondo sul modello della chiesa primitiva, nella quale le matrone seguivano gli apostoli.

ognuna che starà per entrare o essere ammessa in questa Compagnia  ...debba avere la ferma intenzione di servire Dio in tale sorte di vita. Poi che entri lietamente e di propria volontà.
Angela Merici, Regola, Capo I

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...