piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

mercoledì 7 settembre 2011

Una concezione limpida e nobile della politica

Ho apprezzato le parole con cui il Presidente della Repubblica ha reso omaggio al bresciano Mino Martinazzoli, uomo impegnato in politica da cristiano. Bella e nobile figura del cattolicesimo democratico bresciano, Martinazzoli è stato ieri onorato dalla città; il Vescovo di Brescia Mons. Luciano Monari, nel contesto della celebrazione del funerale, ha concluso così la sua splendida omelia (da leggere tutta) in cui ha ricordato la sua testimonianza alla luce del Vangelo delle Beatitudini:

Con fiducia e speranza grande la Chiesa bresciana affida al Signore la vita di un suo figlio, Mino Martinazzoli... Credo di poter dire che ha cercato e ha vissuto con lealtà la sua vocazione nel servizio politico per il bene di tutti. Il Signore gli dia la ricompensa dei servi fedeli, secondo la promessa. “Udii una voce dal cielo che diceva: Scrivi: d’ora in poi beati i morti che muoiono nel Signore. Sì – dice lo Spirito – essi riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono. " Quanto a noi, benediciamo il Signore per quanto di bello ci è stato insegnato e testimoniato. Ci viene lasciata un'eredità nobile; Dio ci conceda di conservarla e arricchirla. 

"Obbedire anche alla leggi e agli statuti dei reggitori, e ai governatori degli stati...purché non ci sia comandata cosa alcuna contraria all'onore di Dio e alla propria onesta"
Angela Merici, Regola, cap. VIII

1 commento:

  1. mi auguro che l'evento della morte di M.Martinazzoli possa servire a far riflettere molti e ciascuno di noi...la cristiana profezia del suo servizio ci apre il cuore a sperare ancora negli uomini (politici) il seme del suo esempio possa trovare terreni disponibili...oggi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...