piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

lunedì 10 ottobre 2011

Quarta tappa, da Rivalta sul Mincio a Mantova. Domenica 9 ottobre

E' la tappa che segna anche la conclusione del nostro pellegrinaggio. Siamo partiti alle ore 7,00 per poter arrivare puntuali al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, che si trova nella frazione "Le Grazie" del Comune di Curtatone . Qui alle ore 8,00 abbiamo partecipato alla celebrazione della santa Messa.  Il tempo di una brevissima visita, timbro della credenziale, foto di gruppo, e poi ....viaaaa si riparte verso Mantova.
Sostiamo qualche minuto nella piazzetta dei Martiri di Belfiore, fiancheggiamo il laghetto formato dal Mincio e attraversiamo il bel parco mantovano.
Ci dirigiamo quindi verso il Duomo di Mantova; abbiamo poco tempo per la visita alla tomba della beata osanna Andreasi, possiamo infatti approfittare solo del breve spazio di tempo tra una celebrazione liturgica e l'altra. Arriviamo proprio mentre termina la santa Messa, quindi ci rechiamo decisamente nei pressi dell'altare maggiore, dove ciascuno personalmente, ha la possibilità di intrattenersi in preghiera col Signore Gesù.Poi, tutti insieme ci rechiamo davanti alla cappella (che si trova a sinistra dell'altare maggiore) della b. Osanna Andreasi.



Qui abbiamo ricordato i doni di grazia che la beata ha espresso nella sua vita e che rappresentano anche per noi oggi una eredità da assumere: la profondità della vita interiore, la capacità di assumersi responsabilità nei confronti della città, del convivere civile, la sensibilità verso le situazioni di povertà e di emarginazione.
E con queste considerazioni abbia pregato insieme, consapevoli che la meta finale del nostro pellegrinaggio è la vita di tutti i giorni e il ritorno a casa, da uomini e donne "INTERI" decisi a  riprendere ogni giorno il cammino per rinnovare la propria adesione a Gesù, esprimendola in scelte concrete secondo uno stile di vita cristiana espressa a tutto campo.

"..che cerchiate e vogliate tutti quei mezzi e quelle vie che sono necessarie per perseverare e progredire fino alla fine"
Angela Merici, Regola, Prologo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...