piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

lunedì 10 ottobre 2011

Seconda tappa del pellegrinaggio, da Desenzano a Cavriana (venerdì 7 ottobre)


Mericianum, preghiera in cappella
Il percorso si è snodato lungo le bellissime colline moreniche del basso Garda, con molto sterrato. Dopo la sveglia alle ore 6,00 abbiamo pregato insieme, ricevendo una solenne e bellissima benedizione da padre Natale; poi la colazione, quindi.... partenza! Il tempo (con tuoni, fulmini e vento) minaccia pioggia, ma sui pellegrini non cadranno che poche gocce!!
La prima tappa, dopo aver superato il dosso panoramico dell'ospedale di Desenzano, è alla Casa di Sant'Angela alle Grezze. Lungo il tragitto abbiamo incrociato sr. Patrycja che si stava recando in Parrocchia per alcuni impegni.
Dopo la preghiera nella piccola cappella delle Grezze, rieccoci in direzione di Centenaro, Castel Venzago. Prima di arrivare a Castiglione ci siamo fermati alla chiesetta della Ghisiola, un piccolo eremo in cui vive fratel Moreno della Comunità di Bose. Il suo piglio cordiale e fermo ci ha condotti ad una riflessione sul significato del camminare, rintracciando alcune icone bibliche significative.
Poi di nuovo in viaggio per Castiglione delle Stiviere, nella cui Basilica ci siamo fermati per pregare sulla tomba di san Luigi Gonzaga.
Dopo il pranzo consumato nei locali dell'oratorio, siamo ripartiti alla volta di Solferino, e in serata siamo arrivati, sani e salvi a Cavriana.

La nostra giornata è iniziata con la riflessione sul Vangelo di Luca 11, 15-26 accompagnata dalla parola di S. Angela

“Mirate dunque quanto importa questa unione e concordia: desideratela, cercatela, abbracciatela e tenetela con tutte  le vostre forze”.
Angela Merici, nono ricordo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...