piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

giovedì 24 novembre 2011

25 novembre, memoria di Santa Caterina d'Alessandria

Lo sposalizio mistico che caratterizza la di Santa Caterina d'Alessandria assume una particolare valenza simbolica per le figlie di s. Angela (e tutte le orsoline) che fin dagli inizi hanno definito la Compagnia come Compagnia delle spose di Giesù.
La ricca simbologia racchiusa nella tela attribuita a Girolamo Romanino, qui proposta, costituisce una sorta di manifesto della Compagnia di Sant'Orsola, con santa Caterina inginocchiata al centro che riceve l'anello sponsale da Gesù Bambino, proteso sulle ginocchia di Maria.
A sinistra, in una sorta di penombra illuminata solo da una fonte di luce lontana come di braci, vi è san Lorenzo, chiara allusione al vicario generale che approvò la Regola, in luogo del cardinal Francesco Cornaro quasi sempre assente dalla diocesi bresciana.
In posizione leggermente arretrata, sulla destra, vi sono sant'Angela con la veste di terziaria francescana e sant'Orsola che stringendo il vessillo, sembra quasi indicare ad Angela la nuova via da intraprendere.

Significativamente Angela Merici fonda la sua 'Compagnia di S. Orsola' proprio il giorno di Santa Caterina di Alessandria, il 25 novembre 1535. Oggi è giorno di festa per la Compagnia di Brescia e per tutte le Compagnie sparse nel mondo che idealmente festeggiano insieme  la ricorrenza dell'anniversario di fondazione.


Contemplando il dipinto del Romanino vogliamo anche noi lasciarci, come s. Angela,
afferrare da questa relazione profonda di un Dio amore, vogliamo anche noi ascoltare il sussurro: Tu sei la sposa ... e osiamo anche noi ripetere: Tu sei l'Amatore... (da "Angela Merici legge il Cantico dei Cantici", a cura di Caterina Dalmasso, 2006)

Essendo voi state così elette ad essere vere ed intatte spose del Figliuol di Dio
Angela Merici, Regola, Prologo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...