piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

martedì 22 novembre 2011

La prima generazione incredula

E' il titolo di un libro edito da Rubettino e scritto da don Armando Matteo (assistente ecclesiastico nazionale della FUCI). Il sottotitolo Il difficile rapporto tra i giovani e la fede, indica il contenuto analizzato dall'autore.
Ho trovato particolarmente interessante questo libro e lo rilancio come importante strumento di analisi e di  di riflessione sulla situazione delle giovani generazioni. Particolarmente acuto e graffiante l'esame delle problematiche culturali (imprescindibili poiché rappresentano la mediazione possibile della fede), l'analisi dell'evoluzione dell'ordine concettuale che ha radicalmente modificato il corso e il pensiero della civiltà occidentale di questi ultimi due secoli, sottraendo dal vissuto delle persone e dalle coscienze le parole-chiave che sono cadute in disuso: eternità, verità, sostanza, sacrificio, autorità.
Altrettanto schietta l'offerta di alcune indicazioni concrete  per un agire ecclesiale capace di prendersi efficacemente cura della prima generazione incredula dell'Occidente. Non azzardo a fare un elenco, sarebbe riduttivo e non renderei ragione della credibilità delle proposte.
Nella recensione del libro (presentato da Giandomenico Mucci sj, come tutto nervi e succo. Consigliato vivamente ai parroci e agli operatori pastorali) è evidenziato che:
Il libro sottolinea l'inedito che il modo di vivere e di credere/non credre dei giovani manifesta. Individua così al fondo del loro cuore la ferita di un grido di speranza, in mezzo a una società che ama più la giovinezza che i giovani.E' da questo grido che bisogna ripartire. Pe il loro futuro, per il futuro della società, per il futuro della Chiesa 
Penso di poter aggiungere: per il futuro delle associazioni, movimenti ecclesiali, ed a maggior ragione, per il futuro della vita consacrata.

(Il libro è stato presentato il 15 settembre 2011, in dialogo con l'autore, nell'ambito della settimana che la Diocesi di Brescia ha dedicato all'inizio dell'anno pastorale, con l'intento di offrire temi e proposte per "Interpretare i segni dei tempi)


state tutte attente, con cuore grande e pieno di desiderio

Angela Merici, Regola, Prologo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...