piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

lunedì 17 dicembre 2012

Buon criterio, prudenza e modestia

Il V Ricordo prosegue con questa sollecitudine che s. Angela rivolge alle Figlie, tramite le responsabili della Compagnia:
Raccomandate loro che nelle case si comportino bene, con buon criterio, con prudenza e modestia
Buon criterio, cioè con un buon uso della capacità di valutare le cose e le situazioni, con discernimento. Richiede un'età (non solo anagrafica) adulta, capace di riflessione, e che sa scegliere concretamente il bene; si tratta di scelte che riguardano il nostro stare nelle case, nel luogo della nostra quotidianità e dei legami più stretti.

Prudenza, pensando e agendo con la misura giusta, adeguata alle diverse circostanze e scelte; il Catechismo della Chiesa Cattolica ci ricorda che la prudenza è detta cocchiera delle virtù, dirige cioè le altre virtù indicando loro regola e misura. La virtù della prudenza è minacciata dalla precipitazione, dall'incostanza, dalla negligenza.

Modestia;  un atteggiamento connotato dal riserbo, dall'umiltà, dalla compostezza, dalla moderazione La modestia richiede la consapevolezza dei propri limiti, rifiuta l'ostentazione delle doti, ma sa metterle in gioco - per il bene nelle case - con garbo e naturalezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...