piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

sabato 27 agosto 2011

Che giova all'uomo

Brevi commenti al Vangelo del giorno  tratti da  GESU' CRISTO SALVATORE E MAESTRO MEDITAZIONI con riflessioni introduttive di Paolo VI a cura di Mario Trebeschi, 1998.


Mt 16,26 
"E' un errore fatale di calcolo il nostro, se poniamo la nostra fiducia nei beni propri dell'ordine temporale, la durata della nostra esistenza presente, il benessere economico e edonistico, la fiducia nella ricchezza più che nella virtù. Non udiamo noi forse in questo momento la severa, ma sapiente parola di Cristo a chi aveva posto tutti i suoi progetti e la sua fortuna nell'abbondanza dei beni posseduti: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata, e quanto hai preparato di chi sarà?"
Paolo VI, Ins. XIII, 12 febbraio 1975


"Vi sono di quelli che amano più le cose loro che se stessi, e trascurano di seguir Gesù Cristo  per correr dietro affannosamente alle ricchezze, alla gloria, all'amor delle creature. Oh! se costoro facessero e patissero per Dio quanto patiscono per il mondo, sarebbero santi!"
Elisabetta Girelli, VdGC


"Anima mia, solleva lo sguardo al cielo con confidenza: là vi è il tuo buon Padre"
Maddalena Girelli, Mem. I


Abbiano Gesù Cristo come unico loro tesoro, perché così avranno in Lui anche il loro amore.
Angela Merici, Quinto Ricordo

2 commenti:

  1. per scoprire che Gesù è l'unico è l'unico tesoro potrebbe essere utile fare l'esperienza dell'amicizia. "Chi trova un amico trova un tesoro" ciao

    RispondiElimina
  2. In Gesù, l'amicizia è una straordinaria opportunità di crescita umana ed una grande ricchezza. Ringraziamo Gesù per le nostre amicizie più vere, per le relazioni ricche e feconde che sanno mobilitare le potenzialità personali, che sanno toccare le corde della gioia e sanno curare le ferite della vita. Gesù è davvero presente in ogni amicizia vera.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...