piccolo laboratorio di condivisione "mericiana" per persone che non hanno la presunzione di essere già arrivate...

Google Translator

martedì 23 agosto 2011

I vizi dei farisei

Brevi commenti di Elisabetta e Maddalena Girelli al cap. 23 di Mt.
(tratti da GESU' CRISTO SALVATORE E MAESTRO MEDITAZIONI con riflessioni introduttive di Paolo VI a cura di Mario Trebeschi, 1998, pagg. 235-236).


"Gesù, con tono severo, si mise ad enumerare e smascherare i vizi dei farisei.
Non era sdegno, ma carità che lo faceva parlare.
Quando il cattivo esempio può indurre a rovina molte anime semplici, bisogna levare la voce e gridare ai lupi per salvare gli agnelli....
...Vi sono dei tempi, in cui è necessaria la lotta contro i pubblici scandali, e bisogna entrarvi a costo di intimi ed inenarrabili dolori. Il demonio vorrebbe collo specioso pretesto della carità, chiudere la bocca ai caldi difensori della giustizia; ma questi si confortino coll'esempio del Divin Maestro, e seguano a smascherare l'ipocrisia per difesa del timido gregge". (Elisabetta Girelli)


Maddalena Girelli
"Io sono sempre sincera e veritiera davanti a Dio e agli uomini? L'amor proprio non sa insegnarmi dei nascondigli per occultare i miei vizi, per coprire le mie mancanze, per ingannare chi mi osserva, e discolparmi? Avanti a Dio non è una menzogna il dire una cosa e farne un'altra? Quale strano riscontro tra quello che insegno ad altre, e quello che fo io stessa! O mio Dio, eterna verità, illuminatemi e fatemi operare con sincerità, con rettitudine, e senza riguardi umani" (Maddalena Girelli, Mem. V, 20 novembre 1891)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...